“L’educazione è un compito eterno che conserva e sviluppa ciò che di umano abita l’umanità” (E. Kant)
“E’ necessario aiutare i ragazzi a sperare perché, per un giovane, non riuscire a sperare significa essere dis-perato e avere la certezza che non esista più il futuro” (G.P. Charmet)
L'apertura di questo blog è ancora una volta un "Kayròs", un tempo propizio, una nuova occasione per aiutarci a crescere e per condividere pensieri, esperienze, narrazioni...
I giovani sono i protagonisti di questo blog, perché a me - come a tutti gli educatori - sta a cuore il loro presente e il loro futuro, nell'irrinunciabile convinzione che anche nei momenti difficili NON ESISTONO RAGAZZI CATTIVI.
In questo blog scriverò ai ragazzi delle mie comunità e a tutti quelli che vorranno comunicare con me; riporterò lettere e pensieri dei ragazzi che incontro come prete nel carcere minorile C. Beccaria di Milano e tenterò un dialogo con tutti gli educatori che desiderano confrontarsi con me.
A proposito, ho riportato nella sezione dedicata agli educatori l'ultima mia riflessione scritta per quelli che operano nelle mie comunità, dal titolo "ABITARE IL PRESENTE: IL NOSTRO KAYROS"......
Nessun commento:
Posta un commento